Piccoli trattamenti e interventi per ripristinare l’integrità naturale dei denti.
Il più comune dei fenomeni è la carie, una degenerazione infettiva del tessuto dentale causato da batteri e placca che si depositano sulla superficie.
Le cause di questa diffusione possono essere la mancanza di una corretta igiene orale , l’abbassamento del sistema immunitario del paziente e un scorretta alimentazione.
La carie si propaga dalla superficie esterna del dente e può arrivare a intaccare la polpa dentale se trascurata, fino a causare dolore e la necessaria devitalizzazione del dente o la sua estrazione;
se si interviene tempestivamente si puo’ eliminare la carie ed evitare terapie canalari e estrazioni di elementi dentali semplicemente con otturazione o ricostruzione indiretta del dente.
L’otturazione del dente è la tecnica di riparazione del dente danneggiato dall’insorgere di carie o traumi.
Viene effettuata solo in caso non ci sia stata lesione del nervo dentale.
Consiste nel pulire il dente dalla carie e ricostruire la forma originaria del dente applicandovi del materiale composito .
L’intervento di otturazione del dente può richiedere anestesia locale o essere effettuato senza a seconda della profondità della lesione cariosa.
L’otturazione del dente viene realizzata in composito, un materiale fotolipomerizzabile a base resinosa, microriempito di silicio dal colore simile a quello dei denti naturali.
Risulta poco visibile garantendo una maggiore estetica del sorriso.
Il vantaggio del composito inoltre, è la sua notevole resistenza, rendendolo ideale in quanto duraturo ed esteticamente valido.
Quando il dente è notevolmente danneggiato a livello coronale può rendersi necessaria la ricostruzione indiretta o intarsio:
Si tratta della ricostruzione in laboratorio della sezione danneggiata del dente.
La procedura di ricostruzione del dente richiede un calco del dente lesionato su cui il laboratorio odontotecnico realizzerà la parte mancante.
Lo studio permette di comprendere la forma originaria del dente e di creare in seguito una copia della sezione danneggiata in materiale composito.
Avvenuta la ricostruzione esterna del dente, si procede con l’inserimento e la cementazione definitiva.
L’intervento di ricostruzione del dente viene effettuato con anestesia locale, non comporta quindi dolore fisico per il paziente.