Per implantologia si intende quell’insieme di procedure che hanno lo scopo di riabilitare la bocca di un paziente affetto da mancanza di denti parziale o totale.
Si tratta di “viti” in titanio che vengono inserite nell’osso superiore o inferiore che hanno lo scopo di permettere una connessione con la protesi sia fissa che mobile che permetta di restituire la funzione estetica e masticatoria
La forma dell’impianto e i tempi variano in base al tipo di osso di ogni singolo paziente e di conseguenza i relativi tempi di riabilitazione.
A oggi gli impianti piu’ usati sono quelli in titanio di grado 5 che verranno saldamente inglobati nell’ osso, dai fisiologici meccanismi della rigenerazione ossea, ossia avverrà l’osteointegrazione sia in caso di carico differito (scuola svedese) sia in caso di carico immediato (scuola italiana).
Per questo tipo di intervento è indispensabile eseguire prima un’indagine radiologica accurata.
Solo questo strumento infatti, consente di verificare la possibilità di inserire impianti, fornendo indicazioni rispetto alla posizione e alle misure delle viti da utilizzarsi.
La Salute del paziente (eventuali patologie anche non direttamente collegate al cavo orale e lo Stile di vita (alcool e fumo) aumentano il rischio di insorgenza di problemi.
A oggi il rischio di insuccesso in pazienti sani è minimo.